Corso di formazione per l’imbracatura e il trasporto di carichi con gru

Imbracare correttamente i carichi…
in modo sicuro.
Formazione per l’imbracatura e il trasporto di carichi con gru
Il corso è raccomandato dalla Suva. È conforme agli obblighi e alle direttive OPI (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni) 1520, Ordinanza sulle gru Suva 1420, UFT/BAV 1796. Per trasportare in sicurezza i carichi con le gru è necessario che la persona che esegue il fissaggio dei carichi svolga il proprio compito in modo affidabile e sicuro. Durante l’utilizzo della gru vengono generalmente sollevati carichi differenti. Ognuno di questi carichi deve essere fissato adeguatamente. I carichi fissati in modo errato o non a regola d'arte rappresentano un grave pericolo. L’imbracatura di carichi a gru soggette all'Ordinanza sulle gru è pertanto considerata un'attività esposta a pericoli particolari ai sensi dell'art. 8 dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni OPI. I datori di lavoro possono assegnare questo tipo di lavori solo ai dipendenti che hanno ricevuto una formazione specifica. La formazione si svolge principalmente presso il KUHN Campus di Steffisburg. Siamo inoltre disponibili a organizzare corsi di formazione a Lommis, Granges e Riviera o direttamente in loco.
Obiettivo
Prevenzione degli infortuni, riduzione al minimo dei rischi per tutte le persone coinvolte. I partecipanti acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per un utilizzo ottimale dei dispositivi di sollevamento, garantendo la massima sicurezza durante il sollevamento e il trasporto di carichi con gru e macchine edili.
Al termine del corso i partecipanti sono in grado e autorizzati a sollevare carichi in sicurezza. Sono in grado di riconoscere i pericoli durante il lavoro con le gru. Controllano e scelgono l'attrezzatura di sollevamento adeguata, rispettano tutte le norme di sicurezza previste dalla legge e tutte le condizioni e le specifiche tecniche del produttore. Si rifiutano di eseguire e interrompono qualsiasi lavoro che possa mettere in pericolo le persone o se stessi. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di addestramento per addetti al sollevamento di carichi rilasciato da KUHN Schweiz AG.
Contenuto del corso
- Fondamenti giuridici
- Sicurezza sul lavoro, dispositivi di protezione individuale
- Corretta imbracatura di carichi, ai sensi dell'Ordinanza sulle gru art. 6
- Scelta appropriata e corretta degli accessori di imbracatura, a seconda del materiale e del peso dei carichi
- Utilizzo degli accessori di imbracatura in conformità al regolamento tecnico
- Leggere e comprendere i carichi specificati su targhette ed etichette
- Controllo degli accessori di imbracatura e dei mezzi di sollevamento e relativo immagazzinaggio
- Determinazione di pesi e carichi
- Esercizi pratici: Imbracatura e trasporto corretti dei carichi
- Segnali di sollevamento corretti e corretta interpretazione durante il sollevamento
- Manutenzione e riparazione
Corso di una giornata o di mezza giornata?
Per motivi legali, la Suva prescrive una durata minima di formazione di mezza giornata per l’imbracatura dei carichi con gru. Come dimostra però la pratica, il corso di un’intera giornata offre un chiaro vantaggio, poiché consente di approfondire maggiormente l’argomento e di disporre di più tempo per la parte pratica, indispensabile per raggiungere il livello di sicurezza desiderato.
Durata del corso
1 giorno
Sede del corso
La formazione si svolge principalmente presso il KUHN Campus, 3613 Steffisburg, oppure presso la cava KUHN Campus di Ried, 1716 Plaffeien. Organizziamo volentieri anche corsi di formazione nelle regioni di Lommis, Granges e Riviera oppure direttamente in loco.
Destinatari
Chiunque voglia effettuare l’imbracatura di carichi alle gru. Conducenti di autocarri che caricano e scaricano materiale con gru, carriponte e gru a cavalletto.
Particolarità
Formazione continua OACV per autisti di categoria C e C1, 1 giorno accreditato. Sostegno finanziario secondo le prestazioni Parifonds. Le prestazioni attuali sono disponibili all'indirizzo www.consimo.ch.
Voraussetzungen
Età minima 18 anni (eccezioni valutate singolarmente).
Conoscenza della lingua tedesca livello B2
I conducenti di autocarri devono essere in possesso della patente C o C1.
Numero di partecipanti
max. 16 persone, min. 6 persone (vedi CGC, par. 3
Costo del corso
CHF 520.00, più IVA (spuntini e pranzo inclusi

